Realtà aumentate
Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality
di Communication Strategies Lab
Apogeo Edizioni
Settembre 2012
La Realtà Aumentata è una nuova forma di comunicazione che permette di accedere a contenuti digitali attraverso la webcam
Il volume vuole essere uno strumento d’informazione per conoscere la nuova frontiera della comunicazione digitale basata sulla georeferenziazione e sui contenuti aumentati.
Fino ad oggi, infatti, l’informazione si collocava altrove rispetto ai luoghi e ai tempi in cui effettivamente era necessaria. Con le nuove tecnologie dell’Augmented Reality diventa possibile attivare strategie di comunicazione in grado di portare i contenuti giusti nel posto giusto e al momento giusto.
A partire dall’analisi delle esperienze internazionali più significative e alla luce dell'emergente modello delle Smart Cities, gli autori si interrogano sull'uso della Realtà Aumentata nelle aree più diverse, dagli spazi commerciali ai beni culturali, dall'architettura alla formazione, dall'arte all'advertising.
Gli autori
Il Communication Strategies Lab (CSL), dell'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, è una comunità di docenti, studenti, ricercatori, professionisti di varia provenienza, costruita sui valori della ricerca, dell'innovazione, della creatività, ed è impegnato nell'ideazione, progettazione, sviluppo e monitoraggio di strategie di comunicazione per istituzioni, imprese e organizzazioni, pubbliche e private.
Con i contributi di:
Marco Cappellini, Stefania Chipa, Cristian Contini, Alessandro Ludovico, Alberto Mori, Paolo Ongaro, Lorenza Orlandini, Eugenio Pandolfini, Daniela Panosetti, Marco Sbardella, Gianluca Simonetta, Gianluca Torrini. Con un saggio di Luca Toschi.